Movement Europe desidera condividere con i propri Sostenitori gli ottimi risultati della quinta edizione di Movement – Torino Music Festival 2010 il Festival di Halloween più amato d’Europa .
Territorio e Turismo: Movement consolida il proprio legame con il Territorio attraverso la collaborazione con le più qualificate realtà industriali d’Italia, con 30 importanti fornitori locali, attraverso l’impiego di oltre 400 risorse umane e con la stretta interazione con gli operatori turistici in Piemonte e a Torino, Capitale Europea Giovani 2010. L’integrato sistema di ospitalità Movement ha veicolato 500 pernottamenti (+30%) negli hotel convenzionati e oltre 1.500 corse effettuate dal mobility partner ProntoTaxi 5737 che segnala un incremento del business nei 4 giorni di Festival pari al 35% rispetto all’andamento tradizionale. Si stima in € 1milione la ricaduta economica sul Territorio prodotta dal Festival nel mese di ottobre.
Affluenza e Impieghi: 24.300 (+62%) le presenze riscontrate durante i 4 giorni di Festival. Oltre 35.000 durante l’intera programmazione del mese di ottobre in Italia. 3.000 (+17%) gli ospiti provenienti da fuori Piemonte; 1.000 gli ospiti accreditati; 400 le persone di staff impiegate; 10.000 mq la superficie occupata.
Ordine pubblico e Assistenza sanitaria: Il Festival è stato realizzato nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti. Movement si e’ avvalso del prezioso servizio sanitario del 118 e di A.S.L. Torino2, presidio di Regione Piemonte, che hanno contribuito per il 5° anno consecutivo, allo svolgimento ottimale dell’intera manifestazione.
Comunicazione e Media: Il Festival è stato preceduto da una ramificata campagna di comunicazione realizzata con il ricorso alla carta stampata, web, affissione, TV e radio; La partnership con Media leader di settore ha qualificato il profilo del messaggio pubblicitario. Il sito web ufficiale movement.it ha registrato nel solo mese di ottobre 42.310 (+113%) visitatori unici assoluti, 253.333 (+132%) pagine visualizzate, 3’23” il tempo medio trascorso.
Istituzioni e Sponsor.
Movement ringrazia:
Città di Milano, Comune di Torino, Ministero dei Giovani per il patrocinio;
Fondazione CRT, Regione Piemonte per il patrocinio e il contributo;
Alfa Romeo, Bacardi, BasicNet : main sponsor;
Gazzetta dello Sport, MySpace, MTV, Radio 105 : main media partner;
Fnac, RedBull : sponsor;
Ceres, Girarrosti St. Rita, Kartell, ShorrKan : partner tecnici;
Awsm, DJMag, Resident Advisior, Soundwall, Tillate: media partner;
Agenzia Mobilità Metropolitana Torino, GTT, ProntoTaxi5737: mobility partner.
Art Boston Hotel, Food&Company, MobiGiò, THI Golden Palace: accommodation partner;
Si ringrazia per la preziosa collaborazione: 118, l’Arma dei Carabinieri, A.S.L. Torino2, il Comando dei Vigili del Fuoco, ContemporaryArt, la Facoltà d’Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione del Politecnico di Torino, Museo Nazionale del Cinema, Lumetta Brookers, PalaOlimpico Srl, Polizia di Stato, Studio BCMR&Pagella, Studio Sindico e T-Art.