Skip to main content

La Stampa – Parco Dora cardioprotetto donati due defibrillatori per proteggere chi fa sport

By Maggio 18, 2023Press

L’INIZIATIVA DEL KAPPA FUTURFESTIVAL

Un presidio medico per salvare la vita dei tanti torinesi che fanno sport ogni giorno nell’area, in caso di malore o emergenze. Con questo obiettivo ieri sono stati inaugurati i due defibrillatori automatici da esterno nel Parco Dora, donati alla Città da Movement Entertainment, la società che da dieci anni organizza qui la kermesse di musica elettronica Kappa FuturFestival.
Un macchinario è stato installato sotto la tettoia dello strippaggio (fra via Borgaro e corso Umbria), il secondo sul lato di via Livorno all’interno del cortile di Environment Park. «Questo è un esempio virtuoso di partenariato fra pubblico e privato, un modello su cui investiamo da tanto tempo», commenta Maurizio Vitale, patron di Movement.
L’iniziativa è nata grazie ai dialoghi con i cittadini dei comitati spontanei Ingest e Quelli della Spina, che vista l’alta affluenza nel parco sollecitavano l’attivazione dei dispositivi salvavita.
La donazione prevede anche due lezioni per i residenti delle Circoscrizioni 4 e 5 allo scopo di sensibilizzarli sul tema dell’arresto cardiaco e della disostruzione delle vie aeree per salvare vite.
Al taglio del nastro c’era l’assessore al Verde, Francesco Tresso: «I parchi sono palestre a cielo aperto – dice – La presenza dei due defibrillatori è importante perché l’intervento di primo soccorso, in molti casi, è decisivo per salvare una persona colpita da malore».