Skip to main content

La Gazzetta del Pubblicitario – United Dancers, Oliviero Toscani firma la campagna del Kappa FuturFestival

By Marzo 1, 2023Press

Firma d’autore per il prossimo Kappa FuturFestival con una campagna affidata ad Oliviero Toscani e distribuita in OOH tra Parigi, Londra, Berlino e Roma. “Un progetto profondo e internazionale

Oliviero Toscani negli angoli più belli d’Europa per promuovere il Kappa FuturFestival 2023, appuntamento di caratura internazionale per la musica elettronica in arrivo al Parco Dora di Torino dal 30 giugno al 2 luglio. Dopo la cartellonistica Out Of Home a bordo dei campi da gioco in alcuni stadi italiani (tra cui Firenze e Venezia, a proposito di bellezze) ecco un’altra campagna che punta decisa sugli spazi pubblici con una firma d’autore.

La geografia umana nei volti: un’opera d’arte

Come spesso accade Toscani pesca a piene mani dalla geografia umana dei volti pescando alcuni ritratti tra i partecipanti della scorsa edizione del Festival. Visi rappresentativi e non solo puramente “raver”. Gente comune ma profonda da inserire nel solco del suo progetto artistico chiamato “Razza Umana”. Un never ending project proiettato sulle diverse morfologie e condizioni umane rappresentandone espressioni, caratteristiche fisiche, somatiche, sociali e culturali. Andando, insomma, a pescare pepite di anime in uno sguardo, un’espressione o un volto. Toscani che, chiaramente, non è nuovo a pietre miliari della pubblicità come raccontiamo in questo approfondimento.

La campagna OOH da Parigi a Berlino passando per Roma e Londra

La campagna è (o sarà) attiva in varie città. Da Parigi (dal 27 febbraio al 9 marzo) a Berlino (dal 15 al 30 marzo) passando per Milano (dall’1 al 15 marzo) e, logicamente, Torino (dal 23 marzo al 9 aprile). A seguire anche Londra, Roma e Genova. Le grandi capitali e le metropoli italiane: il target è chiarissimo nel timing ideale di queste manifestazioni che vedono proprio in queste settimane la vendita dei biglietti in prevendita. La stessa compagna verrò poi utilizzata come Adv Print per L’Internazionale (prima uscita per il 3 marzo) e sui quotidiani del gruppo Gedi (La Stampa e La Repubblica su tutte). Un’ulteriore sottolineatura dell’obiettivo.

“Oliviero Toscani, un onore internazionale”

“Per noi è un onore avere la possibilità di collaborare con un maestro della fotografia internazionale – il commento dell’organizzazione del Kappa FuturFestival – e il suo messaggio è realmente profondo e internazionale. Parla un linguaggio intuibile a tutti e di comunione dei popoli e della gente attorno ad una passione in comune. La musica, i concerti, i Festival. E’ la stessa nostra visione. La filosofia che anima ogni nostro appuntamento”.

Toscani: “Un Festival di giovani interessanti”

Un commento arriva anche da Toscani: “Questo Festival è davvero un posto importante. Ci trovo una concentrazione di giovani speciali e molto interessanti. Perché? Perché non si conformano fra di loro in modo forzato. Mantengono la loro individualità. Ho incontrato persone con un’aria buona, ragazzi molto civili ed educati privi di presunzione. Se devo individuare una linea comune tra loro mi viene da dire la grande voglia di scoprire e capire. Qualcosa di molto bello”.

Di Alan Conti