Movement Festival 2012 – Relazione Consuntiva


Movement Entertainment desidera condividere con i propri Sostenitori gli ottimi risultati della 7° edizione di Movement – Electronic Music Festval 2012 a Torino e Roma.

Programma e Artisti – Il Festival estende ad 1 settimana la sua programmazione coinvolgendo 50 artisti in 10 prestigiose sedi tra cui il Salone delle Fontane a Roma, il Politecnico, il Conservatorio G.Verdi, i Lumiq Studios e Torino Esposizioni.

Affluenza – 28.000 (+10%) le presenze riscontrate nella settimana di Festival tra Torino e Roma. Superate le 40.000 (+15%) durante la programmazione nei mesi di settembre e ottobre. 3.500 gli ospiti provenienti da fuori Piemonte a Torino; 1.500 gli ospiti stranieri.

Territorio e Turismo – Movement consolida il proprio legame con il Territorio attraverso la collaborazione con le più qualificate realtà industriali con sede a Torino, 30 importanti fornitori locali, l’impiego di oltre 400 risorse umane e la stretta interazione con gli operatori turistici piemontesi. Movement Hospitality System® ha veicolato oltre 250 pernottamenti negli hotel convenzionati e oltre 1000 corse in taxi.

Si stima in 1 milione di euro la ricaduta economica positiva del Festival sul territorio.

Ordine pubblico e Assistenza sanitaria – Movement si è avvalso del prezioso servizio medico 118 e A.S.L. Torino 2 presidio sanitario di Regione Piemonte che hanno contribuito per il 7° anno consecutivo allo svolgimento ottimale della manifestazione.

Comunicazione e Media – Il Festival è stato preceduto da una ramificata campagna di comunicazione realizzata con il ricorso alla carta stampata, web, affissione, TV e radio; La partnership con Media leader di settore ha qualificato il profilo del messaggio pubblicitario. Il sito web ufficiale movement.it ha registrato nel solo mese di ottobre 60.000 visitatori unici assoluti, 150.000 pagine visualizzate. Facebook ha raggiunto 30.000 likes con oltre 8.700.000 amici dei fan diretti.