Movement Festival 2009 – Relazione Consuntiva

Il comitato organizzatore desidera condividere con i propri Sostenitori gli ottimi risultati della quarta edizione di “Movement Halloween – Torino Music Festival 2009” il Festival di Halloween più amato d’Europa.

 Territorio e Turismo: Movement consolida il proprio legame con il Piemonte attraverso la collaborazione con le più qualificate realtà industriali d’Italia, con oltre 30 importanti fornitori locali, l’impiego di oltre 400 persone e la stretta interazione con gli operatori turistici in Piemonte e a Torino, Capitale Europea Giovani 2010. Grazie a Movement sono state prenotate oltre 350 notti negli Hotel convenzionati.

 Torino-Detroit: Grazie alla collaborazione con Paxahau-Detroit e con Derrick May, ambasciatore Movement nel mondo, Torino e Detroit hanno sottoscritto un’intesa volta a rafforzare i valori del Festival e ad incrementare le relazioni turistico-culturali tra le due città.

 Affluenza e Impieghi: 15.000 le presenze riscontrate (+15%) durante i 3 giorni di programmazione. Oltre 2.500 (+350%) gli ospiti provenienti da fuori Piemonte; 950 ospiti accreditati; 400 le persone di staff impiegate; 9.000 mq la superficie occupata.

 Ordine pubblico e Assistenza sanitaria: Movement 2009 si è svolto nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti. La Croce Verde Italiana, presente insieme al presidio della Regione Piemonte nell’ambito della campagna MotorOasi, rileva che straordinariamente e per il 4° anno consecutivo non ha operato alcun ricovero per intossicazione da abuso di alcol o sostanze stupefacenti.

 Comunicazione e Media: Luca Argentero è il nuovo straordinario Ambasciatore Movement: giovane, sportivo, torinese, in movimento e presente dalla 1ma edizione, Luca impersona il perfetto cliente Movement. Il Festival è stato preceduto da una avveniristica campagna di comunicazione realizzata dal talentuoso Andrea Giacobbe con il ricorso a mezzi quali web, affissione, TV e radio;

Movement 2009 ha destato l’interesse degli utenti di musica elettronica e dei media internazionali di costume. Il sito web ufficiale movement.it ha raccolto 22.877 visitatori unici ed assoluti, 78.973 pagine visualizzate e oltre 2.300 utenti registrati alla sezione Membership Club.

 Istituzioni e Sponsor

 Movement ringrazia:

Regione Piemonte per il patrocinio e il contributo;

Comune di Torino per il prezioso sostegno;

Provincia di Torino per il patrocinio;

Fondazione CRT, BasicNet, Bacardi: sponsor principali;

LaStampa.it, MTV, Music Box, Radio Party Groove, Bakeca: media partner;

RedBull, Alfa Romeo, Fnac: sponsor tecnici;

Ceretto, TotalConnect, PlayTheVideo, Strategy&Media, Sparea, Pepino: partner tecnici;

THI Golden Palace, Art Boston Hotel, AC Hotel, MobiGiò: accomodation partner.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione: la Facoltà d’Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione del Politecnico di Torino, Parcolimpico Srl, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, il 118 e il Comando dei Vigili del Fuoco.

Movement – Torino Music Festival 2009