Kappa FuturFestival 2014 – Relazione Consuntiva


Movement Entertainment è lieta di condividere con i propri sostenitori gli ottimi risultati della 3° edizione di Kappa FuturFestival – Torino Summer Music Festival 2014 che, anche in virtù del prezioso sostegno dell’Amministrazione Municipale, si è consolidato come il format di Intrattenimento Intelligente più amato d’Italia, urbano, 100% diurno e ad impatto “0” sulle finanze pubbliche.

Programma e Artisti

Il Festival si è svolto in 2 giorni, su 3 palchi, coinvolgendo 43 artisti tra cui 13 italiani (10 torinesi). Straordinaria la location Parco Dora, ricollaudata per l’occasione.

Territorio e Turismo

KFF consolida il profondo legame con il Territorio attraverso la collaborazione con le più qualificate realtà industriali d’Italia, di cui 6 con sede a Torino e con 50 fornitori locali; KFF offre impiego ad oltre 400 risorse umane e interagisce con gli operatori turistici locali. KFF Hospitality System® ha veicolato 800 (+150%) pernottamenti nelle strutture convenzionate, 1.000 (+40%) corse del Mobility Partner ProntoTaxi 011.5737. Si stima in € 1.3 milioni la ricaduta economica sul Territorio prodotta dal Festival.

Affluenza

35.000 (+60%) le presenze nei 2 giorni di Festival. 15.000 (+110%) gli ospiti provenienti da fuori Piemonte; 2.500 (+70%) gli ospiti stranieri.

Ordine pubblico e Assistenza sanitaria

KFF si è svolto nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti. KFF si avvalso del qualificato servizio sanitario 118, PIN A.S.L. Torino 2 presidio sanitario di Città di Torino e NeuTravel A.S.L. Torino 4 presidio sanitario di Regione Piemonte; la preziosa collaborazione della Questura di Torino ha contribuito alla ottimale realizzazione della manifestazione.

Sostenibilità

KFF grazie alla straordinaria collaborazione con NTV Italo, ha avviato il programma di mobilità sostenibile extraurbana. GTT e Taxi 5737 hanno consolidato il programma di mobilità interurbana. La partnership con Global Inheritance (fondazione non-profit fondata a Los Angeles nel 2002) ha alimentato la campagna di educazione ambientale Trashed – Art of Recycling.

Comunicazione e Media

Il Festival è stato preceduto da una ramificata campagna di comunicazione realizzata sulla carta stampata, web, affissione e radio; la partnership con Media leader di settore ha qualificato il profilo del messaggio pubblicitario. Il sito web ha registrato dal 1 aprile al 20 luglio: 107.933 visitatori unici (+25%) per 354.295 visualizzazioni di pagina (+38%). Durata media visita: 02’58”. Visitatori da 89 paesi col seguente ordine d’interesse: Italia, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera, Germania. Facebook: 31.083 like (+120%), una media di 34.000 visitatori giornalieri, 17.078.088 amici dei fans, oltre 23 milioni i contatti raggiunti.

 

Special Thanks

Istitutional Partner 
Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione 4 e 5

KFF ringrazia per il prezioso supporto 118, ASL Torino 2, ASL Torino 4, Arma Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco

Cultural Partner

Circolo dei Lettori, Museo del Risparmio, Fondazione CRT

Commercial Partner

Title

BasicNet – Kappa

Main

Bacardi, RedBull, Vodafone

Main Media

LaFeltrinelli, LaStampa.it, Radio M2O, TicketOne

Technical

Heineken, Pepsi

Mobility

NTV-Italo, GTT, FiatGroup Mirafiori MotorVillage, Taxi5737

Media

Resident Advisor, WU Magazine

Supply

Acqua Eva, Modo, PalestreTorino, Sebach

Accommodation

Art Hotel Olympic, Ibis, GoldenPalace, Mercure

Sustainability

Global Inheritance

Communication

Noodles, Shorr-Kan, Adfarm&Chicas, Wrong Studio, Spucches

Ticketing

Electronic-Community, EventBrite, TicketOne, Ticket.It, RA